Mi presento, sono Alessandro e voglio prendermi il merito di aver avuto l'idea dell'associazione e sono sicuro che nessuno si offenderà per questo... e oggi sono anche il presidente dell'associazione.
La nostra è una storia brevissima, una storia di poche settimane. L'idea di creare l'associazione "Volontari per un Mondo Migliore" è di circa 1 mese fa, ma tutto nasce a fine Maggio quando è stato ufficializzato che uno degli alberghi del paese Lurisia Terme si era trasformato in un centro di accoglienza per profughi.
Vi lascio immaginare la velocità con cui la notizia è circolata nel paese. Paese di 150 abitanti, con una forte vocazione al turismo termale. In brevissimo tempo si è organizzata una riunione per approfondire la cosa. Per la prima volta dopo anni, intorno a quel tavolo c'erano tantissime persone, quasi tutte spaventate e molte arrabbiate. Io ero sicuramente fra quelle spaventate.
Fra le tante mie paure c'era quella più egoista che una notizia così avrebbe sicuramente scoraggiato molti turisti a venire a Lurisia Terme. Sono sincero, lo so che è una paura bieca davanti all'emergenza umanitaria che sta colpendo il nostro paese, ma era così.
La mia vita però mi ha insegnato che l'unico modo per ottenere quello che si vuole è agire sulle cose su cui si ha il controllo. Sicuramente non avevo il controllo sulla possibilità di bloccare gli sbarchi e nemmeno di poter impedire alla prefettura di Cuneo di mandare i migranti nell'hotel. Avevo però la possibilità di intervenire sulle cose fatte a Lurisia Terme.
Volevo non creare panico nei turisti, come ho scritto. Ho quindi proposto di cercare una soluzione perchè passasse l'idea e l'informazione che l'arrivo dei migranti non fosse un problema ma una risorsa per il nostro piccolo paese. Ho visto la possibilità di utilizzare questi ragazzi in lavori socialmente utili che potessero rendere il nostro paese più accogliente, lavori come pulire le strade, bagnare i fiore o dipingere le panchine. Vi garantisco che avevo una fortissima paura di sbagliarmi ma fortunatamente la mia convinzione che era giusto farlo era maggiore.
Nelle prime settimane mi sono attivato per cercare di far fare una convenzione fra il comune e la cooperativa, sfortunatamente nonostante lo sforzo di molti, non si è riusciti ad arrivare alla firma. Forse troppa burocrazia ma sicuramente anche tanta paura.
Davanti a questa impossibilità ma motivato nel voler rendere utili questi ragazzi alla comunità, venerdì 17 luglio verso le 16, durante un'accesa telefonata fra me e la mia collaboratrice Monica, che io chiamo Monique, ho deciso di fondare io un'associazione di volontari per poter firmare questa benedetta convenzione. Mi ricordo che ero in macchina vicino a Milano e faceva caldissimo... e questa è la storia di come sono nati i Volontari per un Mondo Migliore...
Nessun commento:
Posta un commento